Mappature reti

La mappatura delle reti interrate è un servizio che permette al cliente di ottenere una mappa completa e dettagliata del sistema di tubazioni, camerette, giunti e snodi presente nell’area interessata dallo studio, questo servizio è abbinato alla videoispezione. In tal modo, il cliente ottiene una documentazione completa e di dettaglio sulle condizioni delle tubazioni, lo stato di conservazione dei tubi, la presenza di eventuali perdite sulle quali intervenire.

L’attività viene effettuata utilizzando le più moderne strumentazioni digitali e software appositi per compiere i necessari rilievi . In particolare, una volta acquisita la documentazione storica esistente e identificati i principali manufatti di accesso alla rete interrata presenti sull’area, procedono all’inserimento di sensori robotizzati che percorrendo le tubazioni permettono il rilievo delle linee.

Le moderne tecnologie GPS permettono di arrivare ad una precisione estrema circa il posizionamento geografico delle tubazioni  delle linee di più difficile accesso. Questo insieme di attività permette di arrivare ad un disegno completo delle linee attraverso appositi software di cartografia digitale ed inoltre permettono di analizzare i dati di rilievo, individuando mancanze o errori logici di connessione tra le singole camerette restituendo  necessari elementi per eventuali verifiche di approfondimento. I dati raccolti permettono di realizzare una cartografia codificata in un database che la rappresenta, arrivando all’esportazione degli elementi di rilievo come file vettoriale compatibile con i più diffusi strumenti GIS.